2017/09/18

SIFEST26: Festival della Fotografia di Savignano sul Rubicone

Giunto alla sua XXVI edizione, dall’8 al 24 settembre torna il Festival della Fotografia di Savignano sul Rubicone SIFEST26 e offre  un panorama di narrazioni della fotografia contemporanea  che si incontrano in  un unico luogo incrociandosi in questo festival diventato negli anni un importantissimo appuntamento per tutti gli appassionati della fotografia a livello nazionale.


Il titolo di quest’anno, "Ad Confluentes", dal latino "alla confluenza" e toponimo del primo insediamento di Savignano sul Rubicone in epoca romana, vuole essere una chiave di lettura della programmazione dell’evento: tre giornate intere sono dedicate al festival, il weekend dall’8 al 10 settembre, mentre fino al 24 settembre saranno visibili le varie esposizioni. SIFEST26 è uno sguardo sulle geografie che si realizzano attraverso il mezzo fotografico, la scoperta di riflessioni inattese e originali, con una contaminazione di discorsi, immagini e proiezioni.

Il festival propone un insieme di mostre riunite in un unico luogo e in un unico tempo che può essere osservato attraverso la guida di un “itinerarium” che offre a ciascuno di vedere un insieme di immagini a partire dal proprio sguardo e dallo sguardo di chi le ha realizzate. Con "Ad Confluentes" SIFEST26 continua il discorso cominciato con l’edizione 2016 "Alea Iacta Est", divenendo un vero e proprio crocevia per fotografi, appassionati, esperti di immagine, galleristi, direttori di festival e musei, giornalisti, photoeditor.

Un appuntamento importante di SIFEST26 è quello dedicato al fotografo Marco Pesaresi con il Premio giunto quest’anno alla sua sedicesima edizione, promosso dal Comune di Savignano sul Rubicone, dal Comune di Rimini, dall’Associazione Savignano Immagini e dall’Associazione Il Fanciullino di Isa Perazzini, che ricorda la straordinaria figura del fotografo riminese Marco Pesaresi, fotoreporter di fama internazionale.
Informazioni: www.sifest.it

Nessun commento:

Posta un commento