2017/10/17

Piero e Sigismondo nella Rimini del Rinascimento

Una Passeggiata culturale nel Centro storico di Rimini seguendo la storia che accompagna la città legata alle figure di Piero della Francesca e Sigismondo Malatesta. Michela Cesarini, storica dell’arte, guida i partecipanti attraverso le tracce della straordinaria pittura prospettica di Piero della Francesca partendo dal Tempio Malatestiano, l’edificio simbolo del Rinascimento riminese, il capolavoro progettato da Leon Battista Alberti su commissione di Sigismondo Malatesta, signore di Rimini, che rappresenta espressione della rinascita della cultura classica.

All’interno del Tempio Malatestiano si può ammirare il ritratto a figura intera di Sigismondo Pandolfo Malatesta, realizzato da Piero della Francesca, maestro della pittura prospettica nel 1451, e la sinopia del dipinto all’interno della Cella delle Reliquie.

La seconda tappa del percorso prosegue con il Castel Sismondo, raffigurato nell’affresco di Piero della Francesca, e in seguito al Museo della Città, dove si possono ammirare le preziose medaglie malatestiane che raccontano l’importante ruolo di Sigismondo Pandolfo all’interno degli equilibri  politico-militari Rinascimento italiano.

Michela Cesarini, studiosa specializzata nella narrazione della storia e dell'arte del territorio della provincia di Rimini, nel 2011 ha ideato Discover Rimini, una struttura professionale che offre servizi culturali per tutti coloro che desiderano conoscere e scoprire Rimini, con tutte le località che costituiscono questa provincia, da Bellaria a Gabicce, dalla Valle del Marecchia alla Valle del Conca. Rimini è una città moderna con radici antiche e con un patrimonio storico-artistico e naturalistico straordinariamente ricco, nonostante sia famosa soprattutto per la sua vocazione turistica.

Le visite guidate “Piero e Sigismondo nella Rimini del Rinascimento” si svolgono il 5 novembre e il 3 dicembre dalle ore 15.30 alle ore 17.30 circa.
Informazioni: www.discoverrimini.com

Nessun commento:

Posta un commento