2018/04/06

PIERO E SIGISMONDO NELLA RIMINI DEL RINASCIMENTO

La “Passeggiata culturale sulle orme di Piero della Francesca e Sigismondo Pandolfo Malatesta” è curata da Michela Cesarini, storica dell’arte: un interessante “percorso guidato” sulle tracce della straordinaria pittura prospettica di Piero della Francesca, a partire dall’edificio simbolo del Rinascimento riminese, il Tempio Malatestiano di Leon Battista Alberti, commissionato proprio da Malatesta, Signore di Rimini, come espressione della rinascita della cultura classica, all’interno del quale si può ammirare il ritratto a figura intera di Sigismondo Pandolfo Malatesta.

La visita guidata prosegue verso il Castel Sismondo, dimora della casata riminese, poi al Museo della Città dove si scoprono le preziose medaglie malatestiane, che rappresentano il ruolo primario di Sigismondo Pandolfo Malatesta durante il Rinascimento italiano.

La partenza è prevista di fronte al Tempio Malatestiano alle ore 15.30 e per motivi organizzativi è necessario prenotarsi entro il giorno precedente perché le visite si terranno solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti. Queste visite guidate sono inserite tra gli eventi del progetto "Le Terre di Piero" e si svolgono nei giorni 6 maggio e 3 giugno.

Rimini con queste interessanti visite guidate si riconferma non solo meta di vacanze estive, ma anche un luogo tutto da riscoprire ricco di storia, arte, tradizioni e miti. Il suo centro storico è un vero e proprio un museo a cielo aperto fra l’Arco di Augusto, il Ponte di Tiberio, l’Anfiteatro, la Domus del Chirurgo. Le antiche origini della città romana si uniscono alla storia medievale nei dipinti della Scuola riminese del Trecento, nella piazza Cavour, nel Castel Sismondo, nel Tempio Malatestiano, voluti da Sigismondo Pandolfo Malatesta.

Info e prenotazioni: 333 7352877 – www.discoverrimini.com

Nessun commento:

Posta un commento