2018/09/03

Caravaggio Experience, Rimini: esposizione prolungata fino al 30 settembre 2018


Inaugurata il 24 marzo 2018 e avendo riscosso molto successo nel mese di luglio, teoricamente l’ultimo della programmazione, Caravaggio Experience, l’esposizione immersiva coprodotta da Medialart e Maggioli Musei, rimarrà a Palazzo dell’Arengo, in piazza Cavour a Rimini, fino alla fine di settembre.
La videoinstallazione che combina immagini, suoni e profumi per una visita di circa cinquanta minuti ha visto la visita di migliaia di persone, accomunate da una passione: l’arte e, specialmente, l’arte di Michelangelo Merisi detto il Caravaggio.

Esponente più famoso del Barocco italiano, in questa esposizione Caravaggio non viene spiegato sui libri ma viene “vissuto” in un viaggio attraverso le tecniche, i temi e i segreti della sua produzione artistica. Sarà possibile, infatti, percorrere le tappe della vita del Caravaggio, passando virtualmente per i luoghi significativi e che ne hanno segnato la vita movimentata e ne hanno condizionato l’arte.

Dalla ricostruzione dei suoi studi sulla luce, protagonista assoluta delle sue opere, all’analisi dei processi compositivi di un artista che dipingeva e ritraeva solamente dal vero, passando per la rappresentazione della natura e della violenza: tra le opere presenti Medusa, Bacco, Ragazzo morso da un ramarro, Amor vincit ominia.

Caravaggio Experience è arte che arriva in una forma più diretta, che avvolge i visitatori in un’aura capace di evocare flussi di emozioni che li portano a contatto con l’opera d’arte in un modo completamente nuovo. Utilizzando una sofisticata tecnologia di multiproiezione a grandi dimensioni, l’obiettivo di Medialart e Maggioli Musei è quello di avvicinare i visitatori, a prescindere dalla loro coscienza critica in termini artistici, all’Arte con la A maiuscola e a ciò che suscita nell’essere umano, senza dover passare per spiegazioni, saggi e critiche.

L’esposizione ha calcato città di notevole importanza culturale come Roma, Torino e Città del Messico e si può affermare che Rimini, grazie al suo ricco patrimonio storico e culturale, si allinea perfettamente con le scelte precedenti.

L’esposizione è aperta tutti i giorni dall 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 23.00 e i biglietti hanno un costo di 12 euro (biglietto adulto intero). Per informazioni e agevolazioni, visitare www.caravaggioexperience.it

Nessun commento:

Posta un commento