2014/01/21

Eventi a Teatro Gennaio 2014: “Oscura immensità” e “La misteriosa scomparsa di W”

Doppio appuntamento a teatro: dal 21 al 24 gennaio, al Novelli di Rimini va in scena “Oscura immensità”, tratto dal romanzo “L’oscura immensità della morte” di Massimo Carlotto, per la regia di Alessandro Gassmann, con Giulio Scarpati, Claudio Casadio, Accademia Perduta Romagna Teatri, Teatro Stabile del Veneto. Nel corso di una rapina, un malvivente prende in ostaggio una donna e il figlio di otto anni e li uccide.


L’uomo, Raffaello Beggiato, viene condannato all’ergastolo. Il marito della donna assassinata e padre del bambino, Stefano Contin, non si dà pace e medita solo la vendetta, quindi architetta un piano machiavellico per portarla a esecuzione.

Il 23 gennaio, al Teatro Astra Bellaria Igea Marina arriva “La misteriosa scomparsa di W” di Stefano Benni, con Ambra Angiolini, per la regia di Giorgio Gallione.

Una donna qualsiasi di nome V, nata un giorno qualsiasi in modo funambolico, ripercorre follemente e comicamente la sua vita, alla ricerca del suo pezzo mancante: “W”. V è una parte che cerca il suo tutto in un monologo paradossale, ridicolo e doloroso. Cerca una spiegazione al suo senso di infelicità e incompletezza, interrogandosi su povertà e guerra, amicizia e intolleranza, giustizia e amore.

La misteriosa scomparsa di W racconta la lotta e la rabbia che vive dentro la necessità di sopravvivenza e di difesa dello spirito critico, in un copione teatrale dove il comico è soprattutto esercizio di ribellione, un tocco di magica follia che trasforma l’angoscia in risata liberatoria.

In questo testo, ironico e fantasioso, la parola di Benni è come sempre agile, paradossale e dissacrante, sostenuta dall’interpretazione di Ambra Angiolini, per la prima volta sola in palcoscenico
dopo il David di Donatello e il Nastro d’Argento per il film “Saturno contro”.

Nessun commento:

Posta un commento