Mercoledì 23 GIUGNO
RASSEGNE MUSICALI
Rimini
PARCO FELLINI
Decimo Festival Internazionale del Jazz Tradizionale e dello Swing
Torna a farsi sentire l’America dei Ruggenti Anni Venti grazie a Rimini Jazz: musica da ascoltare e ballare, al Parco Fellini ai piedi del Grand Hotel, nella più grande rassegna gratuita d’Italia dedicata al jazz delle origini.
Ci saranno gli ambasciatori italiani del true jazz nel mondo tra produzioni originali e debutti assoluti. Atmosfere sempre più frizzanti caratterizzeranno la manifestazione grazie a marching bands, ragazze flapper, auto d’epoca, eventi collaterali, sorprese e più di un pensiero al Fellini di Amarcord.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Riminese Amici del Jazz con il patrocinio di Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini e Comune di Rimini.
Mercoledì 23 giugno:
Lino Patruno & His All Stars - Tribute to Eddie Condon.
Come da tradizione il Festival inizia in grande stile con l’autorità indiscussa del jazz classico in Italia: Lino Patruno alla guida di una band di dodici solisti assieme ai quali rendere omaggio al grande Eddie Condon.
Una figura particolarmente importante nel panorama del jazz tradizionale, legata alla nascita e allo sviluppo del Chicago Style. A Condon va infatti il merito di aver saputo modernizzare in modo graduale e intelligente lo stile dixieland-chicago, aggiornandolo senza alterarne l’essenza arrivando ad agganciarlo al jazz mainstream, riuscendo in questo modo a farlo sopravvivere all’ondata di piena rappresentata dall’avvento del jazz d’avanguardia.
Sul palco con Lino Patruno una schiera di musicisti di primo piano: Michael Supnick, Fabrizio Cattaneo, Gianni Sanjust, Paolo Tomelleri, Alberto Collatina, Checco Coniglio, Giorgio Cuscito, Carlo Bagnoli, Paolo Alderighi, Guido Giacomini, Roberto Colasante.
Fino al 26 giugno
Ore 21.30
Tel. 0541 56902
Ingresso gratuito
Nessun commento:
Posta un commento