2017/09/12

31° SAGRA DELLA POLENTA E DEI FRUTTI DEL SOTTOBOSCO


Con l’arrivo dell’autunno le domeniche 17 settembre, 24 settembre e 1° ottobre torna a Perticara la 31° edizione della rinomata Sagra della Polenta e dei Frutti del Sottobosco, un evento imperdibile per tutti i buongustai e gli appassionati dei prodotti enogastronomici locali.

Protagonista assoluta della sagra è la polenta, condita con ragù di salsiccia, di cinghiale, funghi porcini, e preparata con una farina che contiene ben tredici specie di granoturco macinato ad acqua. Il centro storico di Perticara per l’occasione si arricchisce di stand enogastronomici che propongono anche altri prelibatezze tipiche romagnole, dalla piadina alla trippa, accompagnate da Sangiovese Doc.

Si può passeggiare per le vie del paese tra i tantissimi banchi del mercatino, partecipare ai giochi della tradizione popolare e le animazioni per grandi e piccini. Inoltre si può scegliere di abbinare anche un’interessante visita guidata al Museo Storico Minerario Sulphur di Perticara, dove scoprire, in circa 3000 mq di esposizione, oltre mezzo secolo di attività estrattiva dello zolfo e la splendida collezione di minerali e rocce provenienti da tutto il mondo.

Domenica 17 settembre al Museo Sulphur si terrà la 29ª edizione del “Perticara Mineral Expo” dedicata al tema delle meteoriti con la partecipazione dell’associazione Meteoriti Italia che curerà le conferenze in programma. Come di consueto, ingresso gratuito e laboratori didattici per bambini. Infine, per gli amanti delle passeggiate c’è anche l’opportunità di percorrere un sentiero Cai in direzione Monte Aquilone e ammirare gli spettacolari panorami su Perticara e l’Alta Valmarecchia.

Informazioni: www.pro-loco-perticara.it

Nessun commento:

Posta un commento