2015/04/13

GLUTEN FREE EXPO 2015 Fiera Rimini (14 - 17 novembre 2015)

Dal 14 al 17 di novembre 2015, presso la Fiera di Rimini, si terrà la manifestazione 'Gluten Free Expo 2015', rassegna internazionale dedicata esclusivamente ai prodotti alimentari non contenenti glutine, giunta alla sua quarta edizione. Lo scorso anno sono stati ben 8 mila i visitatori che hanno partecipato almeno a una giornata della fiera, un terzo dei quali provenienti da paesi esteri.

Cos'è il Gluten Free Expo

Si tratta del primo e unico salone internazionale di questo tipo e pertanto rappresenta un'occasione imperdibile sia per i produttori di generi alimentari privi di glutine e sia per coloro che sono affetti dalla celiachia, malattia che colpisce l'intestino tenue e che causa fastidiosi sintomi qualora si ingeriscano cibi contenenti il glutine. Oltre alla possibilità di esporre i prodotti gluten free, l'organizzazione ha riservato ampi spazi a convegni e a show cooking, con l'obiettivo di fornire agli interessati delle complete ed esaustive informazioni riguardo ogni aspetto dell'alimentazione senza glutine. All'interno del complesso espositivo saranno presenti vari laboratori: un MASTER LAB in cui gli chef effettueranno delle dimostrazioni pratiche; un PIZZA LAB, in cui i pizzaioli insegneranno come si prepara una pizza senza glutine; un JUNIOR LAB, presso il quale i bambini da 5 ai 12 anni potranno cimentarsi nella preparazione di cibi gluten free.

Le date del Gluten Free Expo

L'inizio della rassegna è fissato per sabato 14 novembre. I primi due giorni saranno dedicati al pubblico, mentre lunedì 16 e martedì 17, ultimo giorno della manifestazione, le esposizioni saranno riservate ai professionisti del settore alimentare.
Il biglietto intero giornaliero per assistere alla Gluten Free Expo 2015 ha un costo di 10,00 Euro, mentre l'abbonamento alle quattro giornate è acquistabile al prezzo di 32,00 Euro. I soci AIC (Associazione Italiana Celiachia) hanno diritto ad acquistare il biglietto giornaliero al prezzo ridotto di 7,00 Euro e l'abbonamento ai quattro giorni al prezzo di 20,00 Euro.

La sede

Per ospitare l'edizione del 2015 della Gluten Free Expo è stata scelta la prestigiosa location della Fiera di Rimini. Il moderno polo fieristico riminese è attivo dal 2001 ed è collocato a nord della città romagnola. La superficie totale a disposizione della Fiera di Rimini è di ben 460 mila metri quadrati, all'interno dei quali sono presenti una stazione ferroviaria e un'elisuperficie. Gli ingressi totali sono tre, da cui si raggiungono i 16 padiglioni mono planari, le 20 sale riservate ai convegni, le sale stampa e i vari punti dedicati alla ristorazione. La venue è dotata di un ampio parcheggio interno, contenente un totale di 11 mila posti auto.

Fra le attività locali che hanno scelto di coccolare i propri clienti creando menu Gluten Free insieme ad altri piatti per coloro che sono intolleranti ad altri cibi possiamo trovare l'Hotel Villa Irma a Miramare di Rimini.

Nessun commento:

Posta un commento