Giovedì 14 Ottobre
CONFERENZE
RICCIONE
BIBLIOTECA COMUNALE
CENTRO DELLA PESA
VIALE LAZIO, 6
Anche quest’anno le conversazioni che si svolgono presso la sala conferenze del Centro della Pesa hanno come tema il Cosmo: l’intricato processo che forma la rivoluzione astronomica è non solo un fatto astronomico e scientifico, ma anche un avvenimento filosofico, poiché i suoi due autori principali (Copernico e Bruno) hanno fatto cambiare completamente la visione del mondo, segnando profondamente la cultura moderna. Giovedì 14 ottobre:
“I filosofi e il cosmo: la rivoluzione copernicana e l’infinito di Giordano Bruno”: presentazione di Bruno Marano, Professore di Astrofisica Università degli Studi di Bologna.
La rivoluzione copernicana, scardina la concezione della centralità della terra - e quindi anche dell’uomo - nell’universo, rappresenta perciò il più sconvolgente mutamento culturale e religioso della storia dell’umanità e pone le basi dell’esplorazione dell’universo.
Il 17 febbraio 1600 Giordano Bruno moriva bruciato vivo sul patibolo dell’inquisizione romana. Per la prima volta la chiesa cattolica eliminava fisicamente il partigiano di una nuova teoria scientifica:
l’eliocentrismo del sistema copernicano. Ciò che più conta, Bruno aveva pronunciato questa teoria corredandola con un’intuizione che doveva rovesciare la nostra visione del mondo: quella di un universo infinito.
Ore 21
Tel. 0541 693302 - 605627
Ore 21
Tel. 0541 693302 - 605627
Nessun commento:
Posta un commento