2016/04/12

ROMAGNA WINE FESTIVAL 2016

Il Romagna Wine Festival di Cesena, giunto ormai alla sua quarta edizione, è diventato un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’eno-gastronomia, ma anche per giornalisti, winemaker, cuochi, degustatori e semplici appassionati del cibo genuino e del vino di qualità.

Durante le giornate di venerdì 15 e sabato 16 aprile Cesena si trasforma nella capitale romagnola del vino: il ricco programma prevede degustazioni, conferenze, incontri tra produttori, giornalisti e blogger, ma anche tanti show cooking, un mercatino dedicato alle prelibatezze enogastronomiche che si snoda per le vie del centro storico di Cesena, visite guidate e racconti di vino.  Viene anche allestita “La libreria del Romagna Wine Festival” che propone libri tematici sulla gastronomia e sul vino, senza dimenticare l'attesissimo “Derby del Sangiovese" che si disputa tra il Sangiovese della Romagna e i grandi Sangiovesi della Toscana. Il Romagna Wine Festival di Cesena nasce proprio con la volontà di creare un momento di riflessione sul vino e sui prodotti gastronomici tipici del territorio mettendoli a confronto con i prodotti di alta qualità di altre regioni.

Il Festival ha inizio nel pomeriggio di venerdì 15 aprile con gli “Aperid’hoc” sotto il Loggiato Comunale di Piazza del Popolo a Cesena: una degustazione guidata dei vini più pregiati del territorio raccontati dai produttori, uniti ad assaggi di prodotto gastronomici locali.

Ai partecipanti all’Aperid’hoc viene consegnato un “passaporto” che permette loro di degustare i Menù del Festival in alcuni ristoranti del centro storico. Il Wine Festival 2016 si snoda nel centro storico di Cesena tra la Biblioteca Malatestiana, il Palazzo del Ridotto, il Foro Annonario, il Loggiato Comunale di Piazza del Popolo. Il Palazzo del Ridotto è la sede delle degustazioni di vini romagnoli e toscani, di quei territori cioè vocati alla produzione di Sangiovese.

Oltre ai rossi robusti si potranno degustare anche vini bianchi freschi e aromatici, frizzanti e spumanti, mentre un ampio spazio sarà dedicato alle bollicine dell’Oltrepò Pavese, accompagnate da prodotti tipici della gastronomia di quei territori che verranno sapientemente messi a confronto con le specialità romagnole a cura dell’Istituto Alberghiero Pellegrino Artusi di Forlimpopoli.

Informazioni:
Ingresso gratuito
www.romagnawinefestival.it
info@romagnawinefestival.it

Nessun commento:

Posta un commento