2014/11/27

SPORT DANCE Campionati Italiani Danza Sportiva alla Fiera di Rimini

SPORTDANCE è la manifestazione di Danza Sportiva che si svolge ogni anno a Rimini. L'evento è divenuto ormai il più grande Festival della Danza Sportiva a livello mondiale, tanto da ospitare, nell'ultima edizione, i Campionati Mondiali di Rock'n'roll e Boogie Woogie; di danza Standard e Latino-americana e gli Europei di Hip-Hop e Break Dance.

Alle gare è stato dedicato un intero padiglione (il grigio) degli 8 messi a disposizione.
La manifestazione è creata dalla collaborazione tra FiDS (Federazione Italiana Danza Sportiva),il CONI, il comune di Rimini e Rimini Fiera.

L'evento durato una settimana, ha unito spettacoli, mostre commerciali di aziende legate al mondo della danza e competizioni; i Mondiali di Danza Sportiva e gli Europei di Hip-Hop, infatti, sono stati l'elemento di prestigio dell'intera manifestazione.

La novità assoluta di SPORTDANCE è stata la competizione mondiale di danza Latina e Standard, per la prima volta in Italia, grazie al riconoscimento di FMDS all'evento organizzato da FIDS e Rimini Fiere.

La manifestazione ha ospitato dal 10 al 13 luglio 2014 gli Europei di Hip-Hop, Break Dance ed Electric Boogie; sabato 12 e domenica 13 luglio i Mondiali di Rock'n'roll a squadre, di Boogie Woogie (Juniors e Youth) e World Masters (Adult). Per la competizione europea si sono presentati atleti in rappresentanza di 35 nazioni, per quella mondiale i Paesi sono stati 70.

Il fiore all'occhiello di SPORTDANCE 2014, però, è stato il campionato italiano nel quale la Federazione Italiana di Danza Sportiva mostra tutte le sue discipline: Liscio, Liscio Tradizionale, Ballo da sala e Combinata nazionale, Danza jazz e Freestyle, Danze argentine, Danza folk, Street Dance, Tap Dance, Danza classica, moderna e contemporanea, Danze caraibiche e orientali.

Marco Borroni, responsabile per Rimini Fiera di SPORTDANCE ha rilasciato un'intervista dichiarando che il riconoscimento della FIDS è una grandissima soddisfazione per il lavoro svolto negli anni passati.

Il Sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, ha affermato che la città romagnola è il luogo naturale perfetto per una manifestazione come SPORTDANCE.

Nessun commento:

Posta un commento