Rimini è uno dei centri nevralgici del turismo italiano. Spettacoli e sagre si sprecano durante i mesi estivi, e anche quest'anno si ripete un appuntamento tra i più longevi del centro emiliano. Parliamo della Sagra Musicale Malatestiana, che quest'anno giunge alla sua 66esima edizione.
Non si tratta soltanto di una fra le sagre più antiche dell'Emilia-Romagna, ma anche di una manifestazione fra le più antiche d'Italia.
La sua fondazione risale al 1950 e da allora può considerarsi una vera tradizione. La Sagra avrà inizio il 23 Agosto 2015 e si protrarrà fino ad Ottobre. Come d'usanza ospiterà una serie di concerti sinfonici, dal 23 Agosto al 14 Settembre, condotti dai più grandi direttori d'orchestra contemporanei.
L'apertura degli spettacoli sarà un onore dell'Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini, che sotto la direzione di Steven Mercurio ci offrirà un'entusiasmante raccolta di musiche del cinema italiano. Da Morricone a Fusco, da Rota a Piovani, potremo godere delle magnifiche melodie de 'La Dolce Vita' o di 'C'era una Volta in America'.
Il bel canto e la musica da camera faranno parte della Sagra Malatestiana, che offre un intenso e variegato programma anche in tal senso. Non mancheranno i giochi musicali per adulti e piccini e i convegni culturali per gli appassionati più esigenti di storia della musica. Laboratori-concerto sono altrettanto presenti, così come degli spettacoli teatrali a tema musicale. Il programma completo, giorno per giorno, è reperibile online sul sito della manifestazione: http://www.sagramusicalemalatestiana.it/
Attraverso la consultazione del depliant e delle voci presenti sul sito, potremo prendere visione di una ricchissima offerta musicale. Una Sagra che non mancherà di sorprendere e soddisfare anche chi si avvicina per la prima volta alla manifestazione riminese.
Nessun commento:
Posta un commento