I resti dell’antica e gloriosa epoca romana Rimini, anzi Ariminum, li ha senz’altro rispettati e ultimamente riscoperti. Sono tante le possibilità di scoprire e visitare i siti archeologici a Rimini, da quelli più famosi come il ponte di Tiberio, l’Arco di Augusto e la Domus del Chirurgo, a quelli meno noti, ma altrettanto suggestivi, come Porta Montanara, l’Anfiteatro Romano e i resti del Foro Romano, oggi Piazza Tre Martiri.
Questa estate a Rimini si può scoprire anche quello che per gli antichi romani era considerato un divertimento, e addirittura viverlo in prima persona. i combattimenti dei gladiatori.
L’associazione culturale La Legio XIII Gemina, con il patrocinio del Comune di Rimini e in collaborazione con il Museo della Città, organizza tre serate per scoprire e vivere in prima persona le danze, gli allenamenti e i combattimenti dei gladiatori.
Tra l’Arena di Castel Sismondo e i Giardini del Museo, questa estate tre serate per conoscere anche l’aspetto più ludico dell’ Ariminum romana:
- martedì 6 agosto un'esibizione di danze antiche e combattimenti gladiatori, dalle 21 alle 22,30, nell’arena presso Castel Sismondo
- mercoledì 28 agosto, stesso orario ma nei Giardini del Museo, una dimostrazione di addestramento al combattimento;
- martedì 17 settembre, nuovamente nell’Arena del castello e stesso orario, si può vivere di persona l’esperienza di essere legionario per una notte.
Nessun commento:
Posta un commento