2016/02/29

RITRATTI D'AUTORE a Misano Adriatico

Torna a Misano Adriatico l'ottava edizione della manifestazione “Ritratti d’autore” con il suo ricco programma di letture e commenti ad alta voce: la rassegna letterario-filosofica è promossa dalla Biblioteca Comunale di Misano ed è diretta da Gustavo Cecchini.

Gli interessanti incontri che vedono protagonisti i personaggi, le storie, gli intrecci, le parole, le frasi, le emozioni avranno inizio venerdì 4 marzo con filosofo Carlo Sini che aprirà la rassegna presentando al pubblico l’opera ”Infiniti universi e mondi" di Giordano Bruno (1584), ancora oggi documento entusiasmante e profetico, e racconterà anche degli scritti di Oxford e Londra di Bruno.

Venerdì 11 marzo si svolgerà l’appuntamento con Marcello Veneziani in cui parlerà de “Il libro dell'inquietudine” di F. Pessoa, l’opera che contiene le centinaia di riflessioni, raccolte in maniera disordinata, di Bernardo Soares. alter-ego di Pessoa, che riflette sulla vita, sulla morte, sull’anima, sullo scorrere del tempo.

Sul palco del Teatro Astra venerdì 18 marzo salirà il filosofo Uberto Curi con l’opera “Alcesti” di Euripide del 438 a.C., preceduto da una introduzione in versi di Mariangela Gualtieri. La più antica delle sue tragedie, massimo esempio del talento creativo di Euripide, capace di penetrare zone inesplorate dell'emotività umana, mette in scena la storia d'amore tra il re di Tessaglia Admeto e la sua sposa Alcesti.

Venerdì 25 marzo il filosofo Umberto Galimberti racconterà ”La gaia scienza" di F. Nietzsche, affrontando, attraverso l’implacabile spirito indagatore di Nietzsche, una delle opere più brillati ed amate del pensatore tedesco, una raccolta di aforismi divisa in cinque libri, preceduti da un prologo e seguita da un epilogo.

Il filosofo Diego Fusaro venerdì 1° aprile parlerà de “Il trattato del ribelle” di Ernst Junger, vero e proprio manuale del pensiero non omologato che ancora oggi può aiutare l'uomo moderno a reagire al fatalismo depressivo di una società che nega la possibilità di futuri alternativi.

Venerdì 8 aprile lo scrittore Renzo Paris affronterà la figura dell’intellettuale Pier Paolo Pasolini attraverso la sua celebre opera teatrale “Affabulazione”, inframmezzando notizie sulla sua vasta opera con i ricordi personali.

Informazioni:
Dove: Cinema-Teatro Astra, via d'Annunzio 20, Misano Adriatico (RN)
Tel: 0541 618424
Orario: ore 21.00
Ingresso libero sino ad esaurimento posti

Nessun commento:

Posta un commento